Lo scorso 24 settembre, presso il Parco Culturale Le Serre e L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare a Grugliasco, il Gruppo Piemonte (che sotto l’ombrello di UNIMA Italia ha cominciato a riunirsi e operare già dall’ottobre 2020) si è fatto promotore del progetto A.R.C.A. Azione Rigenerante Collettiva Animata.

Un pomeriggio di concreta utopia teatrale in cui, in poco più di novanta minuti, una quindicina di compagnie ha offerto al numeroso pubblico un percorso a tappe tra corti teatrali, installazioni, racconti inediti del lavoro degli artisti e un’esposizione finale collettiva. L’iniziativa è nata dal desiderio di unirsi per raccontare la straordinaria varietà dei linguaggi e delle possibili ricerche che il teatro di Figura vive oggi in Italia.

Hanno partecipato: Associazione “Peppino Sarina”, Giusy e Maria Barbagiovanni, Compagnia Marco Gobetti, Controluce Teatro d’Ombre, Famiglia d’Arte Lupi, Famiglia d’Arte Niemen, Festival Immagini dell’Interno, Festival Incanti, Il Dottor Bostik, Il Melarancio, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Il Volo, La Bottega Teatrale, La Terra Galleggiante, La Vecchia Soffitta, Marionette Grilli, Museo Gianduja, Claudio Montagna, Paradigma (Centri diurni Capolavoro e Barattolo), Riserva Canini, Stilema-UnoTeatro.

Questi i due link delle recensioni uscite

https://www.eolo-ragazzi.it/page.php?pag_id=2696&sez_img=03&sez_titleimg=title_recensioni.png&sez=recensioni&fbclid=IwAR3VONucYHW-bnIL4fUPUPAmVj7fI0qvPsBbS_ehCnGlIWpPXHN8N1YYy10

https://www.teatroteatro.it/?it%2Fteatroteatro-it—approfondimento%2F-l-teatro-di-figura-e-la-sua-maratona-del-progetto———%2F&q=IT4ikY4EwVC%2Bj7EnOJ5sTqMn8Y5hNnQm&fbclid=IwAR3SDFh0NIuihJaqnd96Rgy-4svIazMWZYGpO_MZ7tuL5t-UXszZtsJQqL0

Qui il video racconto della giornata