Abbiamo il piacere di inaugurare le Newsletter 2023 con alcuni brani tratti dalla lettera di Auguri del Segretario Generale UNIMA Dimitri Jageneau, inviata a tutti i Centri Nazionali UNIMA il 21 dicembre 2022. Buona lettura e Buon Anno a tutte/i voi.
Il Consiglio Direttivo
“Proporre un futuro, al di là di tutto, al di là delle crisi politiche, geopolitiche, economiche, climatiche e sanitarie. Proporre un futuro anche quando le bombe cadono e distruggono teatri e milioni di vite, quando le foreste bruciano e i ghiacciai scompaiono per lasciare posto nelle relazioni tra popoli e culture ai desideri di potere e di dominio. Proporre un futuro anche quando l’accesso all’acqua e all’istruzione è negato a molti bambini nonostante sia un loro diritto, quando lo splendore dei molteplici esseri viventi e della Natura sono considerati solo una riserva da sfruttare. Proporre un futuro anche quando l’etica delle generazioni future e il diritto al rinnovamento e alla speranza sono diritti disprezzati, quando i poteri forti non si interrogano abbastanza sul loro dovere. Proporre un futuro, al di là di tutto, è il nostro primo dovere come organizzazione non governativa e associazione internazionale.” (…)
“Ma proporre un futuro significa proporre una visione, aprire e dare respiro a questo futuro. E il nostro futuro sarà il decentramento e il dialogo sempre più intenso con i membri e i Centri di tutto il mondo e con un Comitato Esecutivo molto più solidale e dialogante in un processo aperto e multiplo. Il nostro futuro sarà una solidarietà a tutti i livelli, poiché i livelli scompariranno per progetti trasversali che agiranno a favore delle diverse comunità di marionettisti del mondo, sostenendo lo spirito e dando un maggiore senso di appartenenza. Il nostro futuro sarà una comunicazione più aperta e un’informazione più accessibile. In ognuna di queste linee che sono il decentramento, la solidarietà e la comunicazione, si dovranno trovare nuove risorse per alimentare una dinamica decentralizzata e multipla di azioni e di visibilità in tutti i continenti. Le interlocuzioni non saranno più continentali, ma regionali e soprattutto transcontinentali, per aprire orizzonti internazionali. Così come ogni membro di un Centro Nazionale è membro di UNIMA Internazionale, ogni azione dei nostri membri per la promozione e la creazione delle arti marionettistiche risuonerà non come un’eco, ma come il ritmo di un orizzonte formulato in una partizione ogni volta inedita.”
“Il 2023 è un anno con una serie di sfide alle quali, più che mai, vi invitiamo a partecipare, condividere e promuovere. La Giornata Mondiale della Marionetta 2023 celebrerà il suo 20° anniversario (il tema di questa edizione è nientemeno che l’appello della foresta) e il Consiglio di Bali dal 26 al 30 aprile formulerà il primo incontro internazionale ibrido per tutti i Consiglieri Internazionali e il Comitato Esecutivo. In questo stesso anno si formulerà anche il progetto di una diversa presenza a Charleville-Mézières, aprendo una possibile piattaforma per i nostri membri che desiderano partecipare artisticamente al festival di Charleville-Mézières. Vogliamo anche dare maggiori possibilità ai Consiglieri Internazionali e ai Centri Nazionali di incontrarsi, condividere e pianificare progetti nell’ambito di UNIMA Internazionale. Vorremmo anche fare appello alla vostra generosità per sostenere il Fondo di solidarietà e il Fondo di rappresentanza: la vostra generosità permetterà una maggiore presenza di Consiglieri e Centri al nostro Consiglio di Bali e a tutti i nostri incontri internazionali, organizzati o meno dalle commissioni del Comitato Esecutivo.”
“Speriamo che il mondo diventi migliore con noi e che le luci brillino nei nostri occhi. Che i marionettisti inventino nuovi mondi, che questi nuovi mondi siano inviti al dialogo e al sogno. Che i nostri desideri e le nostre azioni possano cambiare il mondo. Buon anno a tutti voi!”
Dimitri Jageneau
Segretario generale dell’UNIMA