Ciao, sono Chicco Colombo del Teatro dei Burattini di Varese. Vorremmo conoscere e contattare gli artisti che operano con il teatro kamishibai per poter organizzare eventi, festival, incontri e altre iniziative che possano valorizzare quest’arte nei suoi aspetti teatrali e pedagogici.

Le motivazioni di un censimento degli artisti che in seno all’UNIMA usano come strumento espressivo e linguaggio teatrale il Teatro Kamishibai nasce dalla necessità di costruire una mappa concreta che metta in rete questi artisti per permetterci di fare il punto sulla situazione Italiana allo scopo di poter organizzare festival, eventi, rassegne, formazione,  esperienze produttive teatrali, confronti artistici e informazioni di base.

Come Teatro dei Burattini  di Varese stiamo organizzando due importanti eventi in collaborazione con il Comune di Varese dove si potrebbero concretizzare collaborazioni tra artisti Kamishibaia ed eventualmente organizzare il primo raduno Nazionale sempre di chi opera con il kamishibai, sia Gaito (artisti in bicicletta), sia kamishibaia, artisti che operano in spazi teatrali o spazi all’aperto. Il Teatro Kamishibai gode una stagione di grande vivacità, sia all’estero, con numerosi festival e incontri artistici, sia si riscontra inoltre una discreta presenza  e interesse per il Teatro di Carta tra alcuni artisti in Italia. Pensiamo che queste esperienze di Teatro di Figura con kamishibai potrebbero trovare casa proprio nell’UNIMA, associazione molto attenta al teatro popolare.

Puoi segnalare la tua attività a chiccocolombo@gmail.com – cell. 393 3315016