Il Teatro medico ipnotico cerca 2/3 animatori, burattinai costruttori scenografi per la messa in scena e la presentazione di un evento spettacolare che comprenderà vari linguaggi della scena: oltre al teatro dei burattini ci saranno musicisti, mimi, danzatori, figuranti e forse un cavallo.
Più che uno spettacolo è un progetto di comunità intrapreso in una valle della provincia di Parma, la Valceno.
Lo scorso autunno è accaduto un fatto simbolico che ha colpito molti abitanti della valle: l’uccisione di un raro esemplare di daino bianco.
L’abbattitore/selezionatore ha colto al volo la possibilità di portarsi a casa il suo trofeo grazie alle nuove leggi che inquadrano gli animali selvatici come nemico pubblico numero 1. Questo in una valle in cui sfrecciano indisturbati caccia da combattimento, si tengono esercitazioni di guerra a sorpresa, e, si dice, vengono sotterrati vari tipi di rifiuti militari.
Ci è stato chiesto, in quanto artisti residenti in valle, di fare qualcosa per ricordare il daino bianco, che era diventato per molti un simbolo di mistero, bellezza, spiritualità.
Ho quindi pensato di radunare tutti gli artisti della zona a cui ho proposto una storia, LA BALLATA DEL DAINO BIANCO.
Ho disegnato uno storyboard che stiamo usando tutti come “mappa” per navigare in questa impresa che è per tutti una novità rispetto alle nostre consuete esperienze di lavoro.
Nessuno dei partecipanti sarà pagato, si sta costituendo una cassa per coprire perlomeno le spese di allestimento e i pasti nei giorni di prova.
Questo è il calendario dei lavori:
Dal 19 al 23 giugno costruzione delle scene e dei burattini.
Luogo: Vianino, frazione di Varano de Melegari, Parma.
Dal 3 al 7 luglio prove e prova generale con pubblico.
Luogo: Corte di Giarola, Pontescodogna, frazione di Collecchio, Parma.
Dal 10 al 15 luglio prove e recita all’interno del Festival Valcenoarte.
Luogo: Vianino.
Chiunque fosse interessato può contattarmi direttamente via mail scrivendo a info@teatromedicoipnotico.com
Oppure telefonicamente al 3381996706.
Patrizio Dall’Argine