di Alessandra Amicarelli 

Il 30 e 31 maggio scorsi si è tenuta a Parigi l’assemblea generale di Themaa (Association nationale des théâtres de marionnettes et arts associées), che, oltre ad essere un’associazione professionale e un’osservatorio attivo delle arti marionettistiche, è il Centro francese di UNIMA Internazionale. 

UNIMA Italia e UNIMA Federación España, sono state invitate a partecipare all’assemblea, poiché dal 2022 esiste un protocollo di intesa tra queste tre UNIMA (Fr, Sp; It) che ha come intento quello di avvicinare i tre Centri per collaborare alla promozione e lo sviluppo del teatro di figura nei loro paesi e in Europa.  

Il Consiglio Direttivo italiano ha deciso di inviarmi per rappresentare l’Italia, in quanto Consigliera Internazionale. Per la Spagna, era presente il tesoriere di UNIMA Federación España. 

Una breve premessa vale la pena fare sull’accoglienza attenta e calorosa ricevuta così come sull’estrema professionalità che Themaa ha messo in campo nella gestione della due giorni. 

Oltre che interessante per i contenuti e gli spunti di riflessione proposti, l’incontro è stato reso molto piacevole grazie al clima di dialogo creatosi durante i diversi momenti conviviali all’interno degli spazi del teatro Monfort, particolarmente accogliente e immerso in uno straordinario spazio verde di Parigi, il parco George Brassens. 

Quest’assemblea è stata anche l’occasione per celebrare i 30 anni di esistenza di Themaa e votare il rinnovo di una parte del Consiglio di Amministrazione (l’equivalente del nostro Consiglio Direttivo). 

Nella due giorni è stata data molta rilevanza e spazio a UNIMA: la presenza di tre rappresentanti di tre Centri stranieri (Italia, Spagna, Germania) ha permesso ai soci e alle socie di Themaa di comprendere meglio la dimensione internazionale dell’associazione. 

Auguriamo al nuovo direttivo, con la riconferma del presidente Nicolas Saelens alla guida per altri quattro anni, di portare a termine tutti gli straordinari progetti che quest’effervescente associazione riesce a mettere in campo per la tutela, la difesa e la promozione delle arti marionettistiche in Francia, e non solo.  

Seguendo il fittissimo programma dell’assemblea, qui sotto il resoconto di ciò che è stato comunicato, discusso, votato.