Con grande piacere comunichiamo che il Corso Tecniche del Teatro di Figura ha raggiunto e superato il numero minimo di iscritti e partirà quindi a fine ottobre.

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche del teatro di figura, come i burattini e altre forme di manipolazione diretta, con l’obiettivo di promuovere e stimolare l’interesse delle nuove generazioni di artisti. Il corso è organizzato dalla Fondazione Simonini in collaborazione con Ortoteatro e Compagnia Walter Broggini e si terrà in forma residenziale con lezioni dal lunedì al venerdì orario 9/13 e 14/18 da ottobre a dicembre.

Il corso con partecipazione gratuita e frequenza obbligatoria avrà la durata di 290 ore, di cui 146 pratico-laboratoriali.

Contenuti del corso:

1. Storia e drammaturgia del teatro di figura

2. Costruzione delle figure

3. La voce nel lavoro teatrale con le figure

4. Tecniche di Animazione

5. Project Work

6. Strumenti della professione. 

I docenti delle attività laboratoriali saranno:

Francesca Cecconi (storia del teatro di figura), Gigio Brunello, Marco Ferro, Luca Ronga (drammaturgia), Paolo Saldari (costruzione), Fabio Scaramucci (voce), Daniele Cortesi, Giorgio Gabrielli, Paolo Papparotto (animazione), Valter Broggini (project work), Roberta Tossutto (strumenti della professione). 

Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 12. Tutti i partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

ISCRIVITI ORA 

Per informazioni sul progetto artistico: 

Ortoteatro 348/3009028 

Compagnia Walter Broggini 348/4406952

Per informazioni su come iscriversi:

Centro di Formazione professionale “A.Simonini”

Via Roveredo, 20/b Pordenone

0434 507545 – 349 6728867 – b.sella@fondazionesimonini.it 

Con il patrocinio di: UNIMA Italia