SAVE THE DATE / PARTECIPATE!!!

Giovedì 29 febbraio 2024, ore 21.00 Incontro online

IDEE IN CIRCOLO 2024

Il teatro di figura come metafora della vita in bilico tra umanità e artificio

Che cosa rende umano un fantoccio? 

Quando l’attore non è sufficiente e si rende necessario chiamare in causa la figura? 

Quali sono le caratteristiche di una drammaturgia a cui l’umano non basta più? 

Giovedì 29 febbraio alle ore 21 nuovo appuntamento di Idee in circolo, ciclo di incontri a cura del Gruppo Creazione Artistica di UNIMA Italia. 

Un incontro incentrato sulla drammaturgia per il teatro di figura con tre ospiti d’eccellenza del panorama internazionale: 

Tita Iacobelli (Compagnia Belova/Iacobelli)

Intraprende la carriera artistica nel 2001. Nel 2003 vince il premio Miglior Attrice al festival Nuevos Directores. Dal 2005 lavora come attrice e animatrice, così come co-regista di numerosi lavori della compagnia Viajeinmóvil di Jaime Lorca. Conduce laboratori di teatro di figura. Il suo lavoro in Europa e nelle Americhe ha prodotto, tra gli altri, gli spettacoli Gulliver (2006) e Otello (2012). I suoi stretti legami con la musica la portano a dirigere diversi musical con la compagnia teatrale giovanile Teatro de Ocasión e concerti teatrali con l’ensemble cileno jazz-fusion Congreso e l’Orchestra Filarmonica del Teatro Municipale di Santiago.

Yael Rasooly

Studia principalmente canto classico e design teatrale, a Londra. Sviluppa la sua ricerca teatrale presso la School of Visual Theatre di Gerusalemme, dove si specializza in regia, teatro di figura e design. Dal 2006, Yael crea opere teatrali indipendenti e si esibisce in importanti festival internazionali in Europa, Stati Uniti, Sud America e Estremo Oriente. Il suo linguaggio teatrale di Yael si basa su un approccio multidisciplinare, che combina diverse forme di teatro, figura, arte visiva e musica.

David Faraco (Sophie Krog Theatre)

Laureato in arti del teatro, lavora come scenografo professionista, burattinaio, attore e burattinaio, principalmente con la compagnia Sofie Krog Theatre. Dal 1990 al 2009 ha fatto parte del team organizzativo del festival Titirimundi, il più grande festival teatrale della Spagna. Dal 1994 lavora al Libelula Puppet Theatre. Dal 2004 è attore, scenografo e burattinaio per la compagnia teatrale Nao d’Amores. Nel 2011 vince il premio Joseph Caudi per la migliore scenografia. 

I soci UNIMA riceveranno il link Zoom per partecipare via mail. 

I non soci che intendessero assistere all’incontro possono richiedere il link via mail a unimaincontri@gmail.com