top of page

Patrocini UNIMA Italia

Burattini a Bologna con Wolfango e altre rassegne estive di Teatro di Figura

Burattini a Bologna con Wolfango e altre rassegne estive di Teatro di Figura

Il Consiglio Direttivo di UNIMA Italia è lieto di annunciare il patrocinio alla Rassegna Estiva di Burattini a Bologna, progetto che per il nono anno consecutivo propone la riscoperta del burattino bolognese. 


Organizzata dall'associazione Burattini a Bologna e con direzione artistica di Riccardo Pazzaglia, la rassegna riscatta il valore storico e culturale del teatro di figura nel territorio Bolognese, con spettacoli e incontri nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio per tutta l'estate.


Quest'anno la rassegna ha come sottotitolo "Cuccoliana" per celebrare Filippo e Angelo Cuccoli, padre e figlio, che nell'Ottocento hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione del teatro di figura presentando i loro spettacoli in Piazza Maggiore ed elettrizzando il pubblico con la satira pungente. 


A 120 anni dalla scomparsa di Angelo la rassegna celebra l'antico repertorio dei fondatori dei canoni del burattino bolognese. 


Dopo l'inaugurazione a ingresso gratuito mercoledì 25 giugno, alle 20h30, la rassegna prosegue con eventi i giovedì sera (Burattini a Bologna con Wolfango), alle 20h30; e le domeniche pomeriggio (BuraTday), alle 18h30.


"BuratTday" e "Burattini a Bologna con Wolfango" fanno parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena e sono patrocinati dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna, da Bologna UNESCO City of Music e da UNIMA Italia.


Info su titoli e biglietti: 

https://www.burattiniabologna.it/burattiniabologna.it/gli-eventi

bottom of page