Anche quest’anno il Gruppo Creazione Artistica di UNIMA Italia propone Idee in circolo, ciclo di incontri per il dialogo e il dibattito di temi di interesse per l’associazione. Considerata l’esperienza degli anni passati, abbiamo organizzato tre appuntamenti intorno alle drammaturgie e ai linguaggi della scena: qual è il ruolo della parola sulla scena? A quali schemi narrativi si rifà la scrittura per il teatro? Chi sono i nuovi drammaturghi? Quali interconnessioni con le altre dimensioni dello spettacolo? Tenteremo di sondare il panorama contemporaneo degli autori e delle loro idee, non soltanto considerando il testo drammatico nella sua declinazione verbale, ma anche indagando gli ambiti della drammaturgia sonora e della drammaturgia per immagini. Ogni incontro, organizzato e mediato dai partecipanti al gruppo Creazione Artistica, si focalizzerà su un tema specifico scelto fra questi per costruire un dialogo costruito fra soci ed ospiti esterni all’associazione, richiamati per un interesse specifico legato alla loro attività. 

Tutti i soci che volessero candidarsi per partecipare agli incontri in qualità di relatori possono farlo scrivendo a unimaincontri@gmail.com allegando alla mail una breve presentazione della loro attività e un abstract del loro intervento di minimo 1500 battute. Il gruppo Creazione Artistica raccoglierà le proposte e ne deciderà la collocazione all’interno degli incontri. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Gli incontri

1) Lunedì 30 gennaio ore 21:00, online su Zoom – Focus PAROLA
2) Lunedì 27 febbraio ore 21:00, online su Zoom – Focus MUSICA
3) Giovedì 23 marzo ore 21:00, a Busto Arsizio e in diretta su Zoom (Giornata Mondiale della Marionetta) – Focus IMMAGINE