Corso Internazionale di Terapia con le Marionette

Primavera 2024 a Barcellona

Tenuto da Andrea Markovits & Polo Fernández

Ospite: Matthew Bernier

PRESENTAZIONE

Per la prima volta ci incontreremo di persona con il nostro collega Matthew Bernier, dopo tre anni di collaborazione nel contesto del corso online di terapia con le marionette. Matthew ci accompagnerà in questa intensa settimana di creazione e ricerca, partendo dalle nostre esperienze e punti di vista sul campo attuale delle forme animate terapeutiche.

Il Corso Internazionale di Terapia con le Marionette è un evento di formazione di 5 giorni che si terrà nel cuore di Barcellona; mira a riunire ex studenti laureati e altri professionisti interessati al potere terapeutico delle marionette, alla terapia attraverso l’arte, alla salute mentale e alle forme animate.

In risposta agli scenari internazionali di emergenza e disperazione acquisiti, questo corso presenterà e esaminerà il modello di ricerca e intervento con gli adulti della “Puppet Therapy Chile”, che si concentra su contesti di memoria, trauma e danni transgenerazionali (Postmémoire).

L’attenzione consapevole sull’uso delle forme animate deriva dal modello delle Terapie Espressive (ETC) per una comprensione precisa del ruolo delle principali aree del cervello coinvolte nel lavoro creativo con oggetti materiali e marionette in movimento.

Questo corso include anche l’animazione nel linguaggio silenzioso (senza parole) delle forme animate (marionette, oggetti e materiali) e la comprensione delle funzioni cognitive di queste ultime per integrare elementi di terapia attraverso l’arte, la funzione drammatica e plastica del teatro delle marionette come risorse per guidare i processi di gruppo attraverso la creazione e l’esplorazione centrata sulla persona, grazie al loro potenziale di riparazione a livello individuale e collettivo.

Si basa sull’importanza del ruolo del terapeuta all’interno del gruppo, attraverso l’ascolto e l’osservazione delle metafore dalle quali emerge un materiale creativo per la creazione di nuove narrazioni a partire dal processo di creazione e animazione.

Il © Modello delle Forme Animate Terapeutiche: Memoria e Trauma propone linee guida con strategie che tengono conto dei traumi individuali e collettivi nella creazione di processi intimi e sicuri a partire dal trauma scoperto; questo approccio collettivo porta a esperienze complesse che generano la scoperta di metafore per affrontare, reinterpretare e comprendere le esperienze traumatiche.

CHI È INTERESSATO?

Questo corso è rivolto a terapeuti, terapisti attraverso l’arte e il teatro, attori, marionettisti, psicologi, assistenti sociali, artisti e altri professionisti coinvolti nel lavoro terapeutico a livello individuale o collettivo, nonché a persone legate al mondo della terapia e delle arti per promuovere il cambiamento sociale.

LINGUE

Inglese e spagnolo.

DATE

Dal lunedì 18 marzo al venerdì 22 marzo, dalle 10:00 alle 17:30.

INDIRIZZO

D’Ortigosa, 14, 2º piano. Metro Plaza Urquinaona, Barcellona Centro.

Per candidarti, devi compilare il modulo di candidatura e inviarlo a: puppettherapybcn@gmail.com. Una volta ricevuto il modulo di candidatura compilato, ti invieremo le informazioni per il pagamento (modalità di pagamento, tramite PayPal, Swift Code o Western Union).

La formazione include il materiale.

Verrà inviato un attestato di partecipazione via email.

ANDREA MARKOVITS, originaria del Cile e attualmente residente a Barcellona, ha conseguito un master in Arti e Salute e in Terapia Artistica presso l’Università Finis Terrae. Ha studiato teatro di marionette e oggetti presso la Scuola di Marionette e Teatro a Tel Aviv e ha un post-laurea in terapia teatrale presso l’Università del Cile. È docente di educazione speciale e ha condotto seminari sull’uso degli oggetti a fini terapeutici per marionettisti ucraini nel 2023. Ha creato la prima accademia di terapia con le marionette in Corea del Sud nel 2022 e ha lavorato come terapeuta con le marionette e il teatro presso il centro “Reuven Feuerstein” a Gerusalemme. Ha svolto attività di volontariato come marionettista presso l’Ospedale Sieff in Israele con bambini vittime della guerra civile in Siria e ha partecipato a programmi di animazione con marionette per l’Associazione Nazionale per l’Abilitazione dei Bambini e degli Adulti con Disabilità Intellettiva. Ha condotto una ricerca con le marionette sulla memoria con parenti di scomparsi e vittime di violenze politiche in Cile ed è stata invitata a esporre alla Puppet Power Conference di Calgary. È stata invitata a conferenze come “Marionette, Salute ed Educazione” organizzata dal Centro Drammatico Nazionale di Madrid e Topic Tolosa e al primo simposio “Marionette Spezzate: Simposio sulla Marionetta, Disabilità e Salute” a Cork. È stata relatrice ospite nel corso di master in terapia artistica presso l’Università Finis Terra, nel corso di formazione in arte e salute, terapia artistica presso l’Università Cattolica di Villarrica e nel post-laurea in terapia artistica presso l’Università del Cile.

MATTHEW BERNIER è un art-terapeuta, artista, marionettista e professore associato iscritto e certificato presso il programma di laurea in art-terapia e consulente presso la Eastern Virginia Medical School, dove insegna dal 1990. Ha una laurea in psicologia con specializzazione in arti teatrali e un master in arti creative e terapia presso l’Università Hahnemann (oggi Drexel). Sta attualmente conseguendo un dottorato in terapia attraverso le arti espressive e il cambiamento sociale presso la European Graduate School in Svizzera. La sua esperienza si concentra sulle teorie dello sviluppo psicologico, sui processi artistici terapeutici, sul continuo delle terapie espressive, sulla creatività, simbolismo e metafora, sulle approcci teorici alla psicoterapia artistica e alla marionetta terapeutica. Insegna a livello internazionale ed è co-editore di “Puppetry in Education and Therapy: Unlocking Doors to the Mind and Heart”.

POLO FERNÁNDEZ, originario del Cile ma residente a Barcellona dal 2022, è un marionettista formato presso la Scuola di Marionette e Arte Drammatica di Tel Aviv e laureato in Filosofia e Spagnolo presso l’Università di La Serena. Ha studiato con il marionettista inglese Stephen Mottram ed è cofondatore delle compagnie “Puppets In Transit” e “International Puppet Therapy School”. Ha lavorato come scenografo e illuminatore, creando e partecipando a vari progetti teatrali e televisivi. Ha collaborato con “Puppets In Transit” come marionettista volontario con bambini vittime della guerra civile in Siria ed è stato invitato a esporre alla Puppet Power 2020 di Calgary. Ha condotto workshop di marionette e memoria presso la Villa Grimaldi e il Museo della Memoria in Cile e ha tenuto workshop di marionette con bambini e giovani con trisomia. Ha tenuto corsi di marionette e terapia per i professionisti del settore della salute mentale all’ospedale Roberto del Río de Salvador, all’ospedale Futaleufú e al servizio PRAIS Norte. È stato ideatore e scenografo del progetto “Teatro e Diversità” della compagnia teatrale Laboratorio de Sueños, composta da un cast di giovani attori e attrici con trisomia.