Unitevi a UNIMA Ucraina e UNIMA Nordic il 17 febbraio 2024 alle 14:00 CET per il terzo appuntamento della serie di conferenze sulle marionette del sabato.

Il Dottor Kateryna Lukianenko presenterà il progetto teatrale ucraino “Il Sesto Senso”. Questo innovativo progetto di ricerca teatrale inclusiva è dedicato al pubblico con disabilità visive. Esplora un formato di teatro sensoriale che mira a sviluppare rappresentazioni inclusive, in cui ogni esperienza può essere vissuta in modo completo, mettendo in discussione il nostro approccio tradizionale alle performance dal vivo. Gli spettatori saranno coinvolti attivamente nell’utilizzare i cinque sensi per immergersi in un’esperienza teatrale unica, in cui gusto, olfatto, tatto, udito e percezioni visive si fondono in un’esperienza narrativa coinvolgente e multisensoriale.

L’evento si svolgerà in ucraino con traduzione simultanea in inglese.

Durata: 90 minuti

Per registrarti all’evento, utilizza il seguente link:

https://forms.gle/AAKsoiu9jXJejU6eA

La conferenza online verrà registrata e sarà disponibile per coloro che non potranno partecipare il 17 febbraio alle 14:00 CET.

Kateryna Lukianenko è la Segretaria Generale di UNIMA-Ucraina ed è conosciuta per il suo lavoro presso l’Università Nazionale di Kyiv I.K. Karpenko-Kary di Teatro. Ha diretto spettacoli presso il Teatro Accademico delle Marionette di Kyiv e in vari teatri in Ucraina, Lituania e Polonia. È autrice e regista del progetto teatrale “Il Sesto Senso”.

La sua ricerca, intitolata “Peculiarità della produzione di uno spettacolo inclusivo con considerazione della percezione del pubblico non vedente e del pubblico con disabilità visive”, è stata tradotta in inglese, italiano e finlandese. È stata stampata grazie al progetto teatrale “Il Sesto Senso”, diretto dal Festival Internazionale delle Marionette “Arrivano dal Mare!” in Italia, in collaborazione con altri festival internazionali.

Non vediamo l’ora di avere la vostra partecipazione!