Come potrete vedere dai materiali informativi qui allegati sono in procinto di essere avviati due importanti Corsi di formazione sul teatro di figura finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dal fondo Sociale Europeo. Si tratta di I MESTIERI DEL BURATTINAIO. Dall’apprendimento tradizionale alla formazione contemporanea (Atelier delle Figure di Faenza), e di ANIMATERIA 2021 Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche del teatro di figura contemporaneo (Teatro Gioco Vita di Piacenza e Teatro del Drago di Ravenna).

In passato UNIMA Italia ha sempre concesso il Patrocinio semplice a questi Corsi di formazione ma per queste due nuove edizioni il Consiglio Direttivo, data la loro eccezionalità e rilevanza sul piano nazionale, ha deciso di dare un più cospicuo appoggio a queste iniziative partecipando in qualità̀ di Partner Promotore. Questo ruolo non prevede partecipazione finanziaria ma un convinto sostegno nel raggiungimento delle finalità̀ e degli obiettivi di formazione e professionalizzazione dei due Corsi. Sarà inoltre garantito un supporto nella promozione e pubblicizzazione delle iniziative e nel favorire un lavoro di rete che permetta continuità̀ e sviluppo progettuale con altri soggetti interni o esterni alla rete stessa.
Da parte loro i partner attuatori si impegnano a far conoscere nell’ambito dei due Corsi l’importante ruolo di UNIMA sia a livello nazionale che internazionale.

I MESTIERI DEL BURATTINAIO