Di recente UNIMA Germania ha bandito un progetto, finanziato dalla commissione nazionale per la cultura e i media, cha pone fra i suoi obiettivi lo sviluppo di legami di rete tra gli artisti del teatro di figura tedesco e ucraino, siano essi emigrati in Germania o residenti nel loro Paese. È prevista una serie di incontri articolari in tre fasi nel periodo che va dal 25 di novembre fino al 16 dicembre, come di seguito riepilogato.

1) Seminari online

In cui 12 artisti tedeschi e 12 artisti rifugiati ucraini si incontrano online per scambiarsi opinioni su temi di rilevanza internazionale del teatro delle marionette.

2) Residenze d’artista

Ispirati dai seminari online, i partecipanti ucraini approfondiscono un argomento a loro scelta in una delle residenze per la durata di otto giorni

3) Incontro finale

Il progetto sarà completato da incontri dal vivo previsti in sei diverse località con la presentazione dei risultati delle residenze di ricerca. In tale occasione ci sarà spazio per un ulteriore dibattito con gli operatori culturali tedeschi.

Le tematiche affrontate saranno: Tradizione e innovazione in un tempo che cambia, Storytelling e comunicazione non/para – verbale, Figure e video, Riportare in vita quanto distrutto per mezzo del teatro di figura, Nuove tecniche e materiali per la costruzione di figure, Teatro dei burattini e terapia del trauma, Teatro dei burattini e inclusione, Il teatro di figura e le sue applicazioni in pedagogia, Politica culturale e reti internazionali.

Informazioni qui

https://unima.de/wp-content/uploads/e-merge-call.pdf